Gite turistiche

Fondato all’epoca della denominazione Normanna, si colloca sulle falde nord-orientali del monte Cervati.S. Giacomo

Il nucleo abitativo si articola nelle vicinanze della chiesa Madre dedicata a S. Giacomo.

Lo sviluppo del paese avvenne nel ‘500.

Cappella di S. Gaetano
San GaetanoAdorna di un bellissimo organo e di due edicole che racchiudono due busti in legno raffiguranti S. Francesco Saverio e S. Pasquale. Interessante la tela del XVIII secolo raffigurante la Vergine e S. Gaetano con il Bambino, opera vicina allo stile del pittore Nicola Peccheneda da Polla, che frequentò la bottega del Solimene.

Chiesa di San'Anna

S. Anna

Chiesa di Costantinopoli (S. Maria dei Cerri)

M.na dei Cerri

Dal centro del paese si sale verso la montagna da via Av. Do Brasil, arrivati presso la chiesetta in loc. Cerri, se la cappella è chiusa si può traguardare dal foro presente in facciata (posto a lato sx del portale) il simulacro della Madonna protettrice dei Boschi.

Località da visitare, le zone: Tempe - Fossetelle - Vera la Cara - Serra - Raccio - Monte Motola - Vallicelli, relativa grotta ed Archeodromo - sentieri forestali - Rifugio - Acqua che suona - Pegliera - Pietra del cavallo.

Archeodromo Vallicelli:

Archeodromo